Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Get Adobe Flash player

Arricchite vite

13 Febbraio 2015 , Scritto da Barbara Puccio

"Steve Jobs predicava ai suoi" Don't move products, enrich lives", ossia "non muovete prodotti, arricchite vite".

Perché tutto - qualsiasi cosa si faccia -  è determinato dalla finalità con cui lo fai, dal respiro e dall'energia che ci metti, dal principio che anima tutto.

Se alla fine Apple ha venduto più prodotti di tutti, è proprio perché Steve Jobs ha capito che non si poteva più vendere come prima. Decine di milioni di esseri umani che si sentono molto di più che semplici consumatori e spettatori, non li si può più trattare come consumatori e spettatori.

Vogliono - vogliamo - di più: qualcosa che senti più tuo, qualcosa che davvero ha a che fare con la tua esistenza e in qualche modo la migliora."

La definizione è di Franco Bolelli nel libro "Si fa così".

I leader ispiratori pensano, agiscono dall'interno verso l'esterno. E si chiedono sempre il perché di ogni loro azione.

Il compito del leader al giorno d'oggi è quello di promuovere spazi dove coinvolgere profondamente e autenticamente ciascuno, dove sentire le proprie responsabilità e innescare processi collaborativi.

Il compito della nuova guida è quello di favorire e allestire queste esplorazioni.  Propone una cornice in cui muoversi, un’educazione alla possibilità. Sa mettersi al servizio delle persone e delle idee, senza ruoli o organigrammi.

Sa come stimolare processi partecipativi e coscienze dei singoli, sa creare condizioni affinché ognuno possa fare ricerche e trovare da sé punti di contatto con la propria motivazione.

Sa accordare fiducia all’altro, alle sue reali capacità, alle energie disponbili.

Guardate questo bellissima conferenza TED di Simon Sinek sul tema e lasciatevi ispirare.

 

 

Condividi post

Commenta il post